Riabilitazione neurologia in acqua

Riabilitazione neurologia in acqua

Riabilitazione di precisione

La Riabilitazione neurologica con una temperatura dell'acqua a 32 gradi, facilità il recupero neuro-motorio.

Sono molteplici le patologie neuromotorie che traggono beneficio dalla riabilitazione in piscina.

Riabilitazione neurologica

La Riabilitazione di precisione è nuovo strumento finalizzato ad ottimizzare il recupero neuro-motorio.

Il concetto di Riabilitazione di precisione è una novità e sta diventando sempre più necessario in ambito riabilitativo e fisioterapico. E’ oramai il protagonista di grandi cambiamenti nella cura di molteplici patologie.

La Riabilitazione di precisione è una modalità personalizzata e mirata, che considera cruciali le differenze individuali in relazione alla postura, al trofismo, allo stile di vita, all’ambiente ecc.

Essa si basa, quindi, sull’individuazione delle caratteristiche specifiche del singolo soggetto, resa possibile dalla grande varietà di parametri fisiologici rilevabili in relazione alle tecnologie avanzate oggi disponibili, per l’individuazione dei trattamenti più idonei, in particolare per la cura delle patologie oggi ancora difficilmente curabili, delle quali non è sempre immediata l’individuazione della strategia più idonea.

Nonostante offra molte opportunità, la personalizzazione della riabilitazione è anche carica di molteplici problematiche.

Molti obiettivi della riabilitazione di precisione, richiedono la preparazione di modelli che consentano accurate previsioni.

Sono oggi possibili nuove linee terapeutiche che possono offrire maggiori probabilità di risposta positiva e di minor rischio di effetti avversi.

In sintesi, la riabilitazione di precisione offre un'opportunità per un'ulteriore evoluzione nel campo della riabilitazione a 360 gradi.

Questi interventi richiederanno una stretta e forte collaborazione tra il medico specialista, il fisioterapista e il chinesiologo.

Torna a Riabilitazione in acqua
Cookie