
Benefici dell’ozonoterapia
- accelera l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule per aumentata glicolisi ed aumento della disponibilità di ATP nelle cellule e nei tessuti, soprattutto quello nervoso
- reazione diretta con gli acidi grassi insaturi, i cui legami doppi di carbonio vengono spezzati e trasformati in composti idrosolubili (azione lipolitica)
- migliora il metabolismo cellulare e porta così energia al corpo umano
- fluidifica il sangue, lotta quindi contro le conseguenze di una cattiva circolazione
sanguigna
- rigenera i globuli rossi di sangue, assicurando una migliore trasmissione di ossigeno
e il miglioramento della coagulazione del sangue
- elimina una grande quantità di batteri, virus e funghi, o ne impedisce la moltiplicazione.
Cos’è L’Ozono?
L’Ozono, molecola triatomica dell’ossigeno, è primariamente conosciuta per il suo ruolo protettore dei raggi ultravioletti provenienti dal sole. Grazie alla sua elevata capacità ossidante ed alla sua particolare reattività questo gas trova applicazione sia in campo industriale che in campo medico come miscela di Ozono e Ossigeno alla concentrazione desiderata.
In campo medico viene utilizzata una miscela di gas composta da Ossigeno Ozono a scopo terapeutico; quest’ultima viene prodotta attraverso un’apposita apparecchiatura medicale che trasforma le molecole di Ossigeno elettrificandole in molecole di Ozono.
Viene usata per curare molte malattie spesso in associazione alle terapie convenzionali oppure da sole, se i trattamenti convenzionali prescritti non danno i risultati sperati o in quei casi dove il paziente rifiuta i protocolli terapeutici. L’ozono (simbolo O3) è un gas dal caratteristico odore agliaceo cosi chiamato nel 1840 da Christian Friedrich Schönbein (dal greco dzein = emanare odore), già intuito da Martin Van Marum nel 1785.
La prima descrizione sull’uso terapeutico dell’ozono fu in 1885, negli Stati Uniti. Si ha notizia che durante la prima Guerra Mondiale, molti soldati con ferite infette furono sottoposti a trattamento con ozono.Nel 1954, Wehrly e Steinbart pubblicarono i primi risultati dell’autoemotrasfusione ozonizzata.
Questo fu l’input in Germania ad un progressivo ampliamento dei campi di applicazione e delle vie di somministrazione dell’ozono.
Patologie trattate con l’Ozonoterapia
L’Ossigeno Ozonoterapia, grazie alle sue potenti attività antinfiammatorie, antidolorifiche e antivirali viene applicata con successo nel trattamento di svariate patologie le sue indicazioni sono:
Ortopedia, reumatologia e traumatologia
Flebologia ed angiologia
Apparato genito urinario
Malattie dermatologiche
Medicina estetica
Anti-Invecchiamento
Medicina sportiva
Stati di deficienza immunitaria e patologie autoimmuni
Pneumologia
Turbe Neurologiche
Patologie allergiche